La metropolitana di Londra

Lo sapevate che la metropolitana di Londra è la più antica al mondo e la prima per estensione? La rete sotterranea di Londra, alimentata da corrente continua a 630 Volt, fu inaugurata il 10 gennaio del 1863 e conta 274 stazioni. La metropolitana di Londra registra ottimi dati nella sicurezza dei passegeri, infatti, malgrado sia una delle stazioni metropolitane più affollate al mondo, gli incidenti dovuti al sovraffollamento sono rari.

Ciò è garantito da un monitoraggio continuo dei flussi di viaggiatori che, quando necessario, limita l’accesso ad alcune stazioni. Nel 2005 è stata due volte oggetto di attentati terroristici, ma questi tragici eventi non si sono più verificati da allora, In tutta la rete vige il divieto di fumo dal 1987, in quanto accadde che una scala mobile della stazione di King’s Cross prese fuoco a causa di un fiammifero.

Nella sua rete metropolitana Londra conta 12 linee: Bakerloo Line, Central Line, Circle Line, District Line, East London Line, Hammersmith & City Line, Jubilee Line, Metropolitan Line, Northen Line, Piccadilly Line, Victoria Line, Waterloo & City Line. Queste linee percorrono la città dalle 5.00 alle 00.30, attraversandola da ovest a est, nord, sud e viceversa. Sono linee funzionali, anche se può capitare che durante il Week-end alcune tra esse vengano interrotte a causa dei lavori.

Ad esempio, la circle line, la linea più antica tra quelle prima citate, viene interrotta spesso per lavori di manutenzione, ma questo non crea problemi insormontabili per gli utenti, l’importante e fare attenzione agli avvisi, in modo tale da poter scegliere le alternative più comode. Ogni stazione metropolitana ha le sue caratteristiche, le stazioni di Paddington, Baker Street, King’s Cross, Marylebone sono tra le più belle e le più grandi.

Una curiosità: la scala mobile più alta d`Europa è nella stazione di Angel. Dei mezzi pubblici, fatta eccezzione per qualche raro caso, risalta l’ordine e la pulizia, a dimostrazione del forte senso civico dei suoi abitanti, tutte persone di diverse razze ma accomunate dal rispetto per le cose comuni.

Altri post interessanti

Polaroidee.
Cheap printing service.
Subscribe to our free newsletter to print a photo for free!
Vorresti vedere le foto delle camere disponibili?

Ti basterà indicare che tipo di camera cerchi
e da quando ti serve.
Stai cercando una stanza a Londra?
Ricevi le foto, informazioni ed indirizzo delle camere disponibili per la tua data di arrivo.