I Bus a Londra

Impossibile non vedere transitare sulle strade di Londra a qualsiasi ora del giorno e della notte, sono gli indimenticabili autobus rossi su uno o due piani. Questi autobus si dividono in servizi diurni, notturni e “24-hour”. La maggior parte degli autobus partono dalla Victoria Coach Station. Il bus a Londra è a detta di molti il miglior modo di vedere la città, sono molti infatti a preferirlo alla metropolitana che, pur essendo più veloce, non propone lo stesso panorama.

Ogni giorno a Londra 6500 autobus percorrono 700 itinerari che collegano oltre 17000 fermate, le famose bus stop. La maggior parte dei bus principali passano ogni 5-10 minuti nel centro della capitale, ma nelle zone più esterne, in orario notturno o nei giorni festivi la frequenza può essere ridotta. Da mezzanotte fino alle 4.30 l’ autobus è l’ unico mezzo disponibile, oltre ai taxi, per spostarsi da un luogo ad un altro. I bus notturnientrano in funzione nel momento in cui la metropolitana e i treni terminano le loro corse.

I bus che transitano la notte sono contrassegnati con una N + il numero della linea ( per esempio il 45 fa solo il servizio diurno, mentre l’ N45 svolge servizio soltanto la notte), poi ci sono anche i bus che svolgono servizio 24 ore su 24, i cosiddetti “24 hour”. Per utilizzare questi mezzi è necessario munirsi di un biglietto, che si può acquistare nei distributori automatici, oppure se siete in possesso della Oyster Card o di qualsiasi altro tipo di abbonamento potete utilizzare quelli. La Oyster Card è una carta elettronica ricaricabile che si può utilizzare con gli appositi lettori sugli autobus o nelle stazioni, sostituisce i classici biglietti ed è caricabile con abbonamenti.

Negli autobus la Oyster card bisogna strisciarla soltanto all’ inizio della corsa sull’ apposito lettore giallo che si trova vicino all’ autista, il quale dovrà poi vigilare che queste operazioni avvengano in maniera corretta. Se avete una Oyster Card potete usufruire di moltissimi sconti sulle tariffe “pay-as-you-go”, oltre che di sconti più elevati su tutti i tipi di abbonamenti che siano settimanali, mensili o annuali; anche i bambini, gli adolescenti tra i 16 e i 17 anni e gli studenti universitari possono avere delle riduzioni.

Altri post interessanti

Polaroidee.
Cheap printing service.
Subscribe to our free newsletter to print a photo for free!
Vorresti vedere le foto delle camere disponibili?

Ti basterà indicare che tipo di camera cerchi
e da quando ti serve.
Stai cercando una stanza a Londra?
Ricevi le foto, informazioni ed indirizzo delle camere disponibili per la tua data di arrivo.